THE ZERO PORTFOLIO by Luca Cassarà

The Zero Portfolio-11

Essenza o apparenza.

È questa la dicotomia che vive l’arte. L’arte del rappresentare la realtà. L’arte di raccontare una storia, un momento, un istante…
Che essa sia un dipingere con un pennello o che sia catturato in un fotogramma.
La ricerca disperata di una verità che scivola tra le dita dell’umanità, della gente comune a cui è stato insegnato di vedere, vivere, sentire, godere in un certo modo. Noi siamo per quello che abbiamo vissuto.
Per quello che ci hanno insegnato. Per quello che ci hanno imposto di vedere attraverso metastrutture cognitive mediate da dinamiche sociali. Quindi anche il sesso, soprattutto il sesso, vissuto, sentito, metabolizzato, ingoiato, digerito,bevuto, annusato attraverso un preservativo mentale.
“Portfolio zero”, quasi a dire… ricominciamo da capo.
Luca Cassarà ha detto basta.
Mettendosi in discussione con questa sua prima opera. Mettendo tutto in discussione. La società, la capacità di percezione di noi stessi, mettendo in discussione la fotografia stessa. Mettendosi in mezzo ad una piazza pronto ad essere lapidato per tanto oltraggioso coraggio.
Raccontare spiragli di intimità, dettagli di un piacere che scivola attraverso i nostri occhi e ci coinvolge giù diretti nella pancia passando per le cellule del nostro cervello. Percepire, ascoltare, annusare, gustare, sentire con i polpastrelli di una mano. È questo il compito di qualsiasi forma d’arte.
Catapultare lo spettatore in un momento, in una storia… che essa sia sottile come una lama di un rasoio, che taglia le vene del nostro falso perbenismo o sia una gentile forma di rappresentazione della realtà attraverso forme astratte e geometriche composti da lembi di pelle e parti di corpo.
È questo il percorso avviato da Luca Cassarà.
Un coraggio disumano che porta a chi guarda questi scatti ad essere profondamente combattuto a decidere se ciò che guarda è giusto o sbagliato, se supera i principi che l’Arte deve rispettare o se tutto questo ha un senso, come un senso (o no) ha il nostro misero vivere. Gesti, attimi, vissuti miliardi di volte, nella case, nell’intimità di una coppia e nell’intimità della propria solitudine. Cose fatte e interpretate da tutti, nessuno escluso. Nella vergogna, nella perversione, nella speranza di non essere scoperti o visti, nella propria libido e nella propria voglia di evadere.
Luca Cassarà le ha ritratte, raccontate, snocciolate, palesate, quasi a sbattere un pesce fetido in faccia a tutti coloro che non hanno il coraggio di ricordare quanto è unico e irripetibile quel vivere il proprio piacere, la propria essenza, la propria voglia di essere unici, amati, cercati,voluti, posseduti, la voglia di possedere, dare, ricevere…
Magia di scatti, geometrie, luci e non luci a dipingere sinuose fantasie nascoste nelle menti umane. L’eccesso è sempre dietro l’angolo, ma tutto rimane in un piccolo lembo di intima verità.
Luca Cassarà ha voluto raccontare la sua verità. Quello di un uomo, prima che fotografo, capace di vedere il quotidiano piacere per trasformarlo in straordinarietà. Perché è attraverso i nostri occhi che l’ordinario (ormai anche il sesso) ridiventa straordinario. La ricerca eseguita in questa prima opera è chiara, netta, quasi sfacciata, forse irriverente nel suo diabolico perseverare in dettagli e piani focali.
Un moltiplicare di delicate interpretazioni del piacere e dell’essere se stessi.
(testo di Luca De Nardo)

«Ho visto fin da principio questo libro (The Zero Portfolio, ndr) come una ricerca e non un prodotto commerciale, qualcosa di più viscerale e personale, pertanto ho sempre detto che il libro non avrebbe avuto un profitto: sarebbe stato venduto al suo prezzo di produzione. Al costo del libro cartaceo verranno aggiunti 50 centesimi, tra 2 mesi tirerò le somme e che siano 50 euro o 500, pubblicherò la statistica di vendita e copia di un bonifico all’Ente Nazionale Protezione Animali con il ricavato. Ma esiste la versione digitale (pdf) del libro… e questo non ha un prezzo di produzione con il quale scontrarmi quindi chiunque vorrà ricevere il libro in versione e-book può andare su http://www.thezeroportfolio.com/ alla voce SAVE ANIMALS AND GET THE E-BOOK e far una donazione minima di 10 euro direttamente sul sito dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Inviando poi alla mail kronos_ira@hotmail.com copia o screenshoot della transazione avvenuta riceverà via email copia digitale del libro. In pochissimi giorni già più di 300 euro sono stati inviati così all’ENPA». (Luca Cassarà)

The Zero Portfolio-9

The Zero Portfolio-10

 

The Zero Portfolio

The Zero Portfolio-2

The Zero Portfolio-3

The Zero Portfolio-4

The Zero Portfolio-5

The Zero Portfolio-6

The Zero Portfolio-7

The Zero Portfolio-8