The Gift: a set from Daniele Denaro featuring alt model Alison Guglielmetti. Exclusive content from issue #7 of Fluffer Magazine. Enjoy!
Photo: Daniele Denaro | website | tumblr
Model: Alison Guglielmetti | tumblr
By Fluffer Magazine in Fluffer Magazine
116 pages, published 9/21/2015
Sesso e web
Il tema che affronto con i miei lavori, riguarda, il modo in cui internet ha modificato il nostro modo di rapportarci con gli altri e con il sesso.
Prima dell’avvento di internet il modo in cui ci si relazionava tra persone, richiedeva necessariamente una conoscenza reale e fisica, di un numero (X) di persone appartenenti a una cerchia abbastanza ristretta legata al contesto in cui si viveva.
Questo modo di relazionarsi, comportava (nel caso in cui si volessero intraprendere relazioni sentimentali), l’impiego di tempo per la conoscenza e il corteggiamento (salvo il sesso mercenario).
Il relazionarsi con persone appartenenti alla propria comunità, prevedeva oltre alle emozioni dovute ai sentimenti provati, dei freni inibitori di tipo morale, dovuti al fatto che l’esibizione di spregiudicatezza sessuale potesse anche non essere condivisa dall’altro, rischiando cosi di essere giudicati ed etichettati in senso negativo dalla società di cui si faceva parte.
Con l’avvento di internet, del web e di tutto ciò che ne fa parte (social network come Facebook e ancor più Badoo, ecc..per non parlare delle innumerevoli chat roulette che permettono di andare in webcam con sconosciuti di qualsiasi parte del mondo) il modo di relazionarsi ha avuto un cambiamento epocale.
L’anonimato, i multi avatar che si possono avere, la possibilità di poter entrare in contatto con sconosciuti lontani da noi (se non appartengo allo stesso luogo in cui si vive ancor meglio per evitare di poter essere soggetti a giudizi morali nel caso in cui anche per sbaglio ci si incontri), ma frequentanti lo stesso sito web (che vuol dire in molti casi condividere le stesse fantasie sessuali), ha portato gli utenti di certi “luoghi d’incontro” a manifestare in maniera del tutto disinvolta e spregiudicata le proprie voglie e fantasie sessuali, riducendole però al mero gioco sessuale, senza neanche il minimo contatto fisico, con lo scopo di soddisfare solo se stessi, forti del fatto che non servono tempo e implicazioni sentimentali per appagare le proprie perversioni, e che basta un click per formattare tutto nel momento in cui si vuole tornare alla propria vita di sempre.
In queste foto la donna, inserita in un contesto del tutto asettico, che rimanda alla dimensione senza riferimenti concreti del mondo virtuale, si mostra come un animale fantastico “un unicorno”, giocattolo sessuale disponibile all’uso e al consumo di chi si trova dall’altra parte del monitor.
Daniele Denaro